DESTINATARI 
I genitori del comitato di Educazione alla salute, i genitori eletti nei consigli di classe, i genitori interessati.

FINALITA'
ampliamento delle capacità di lettura e di intervento di situazioni educative
aumento della consapevolezza riguardo le esigenze educative del giovane
potenziare e migliorare la relazione scuola famiglia

OBIETTIVI
avviare i partecipanti a scoprire, utilizzare e potenziare le proprie competenze educative nel rapporto con i figli e nei momenti di collaborazione con gli altri genitori;
sviluppare la collaborazione delle famiglie nel periodo dell'adolescenza dei figli cogliendo l'importanza della "comunicazione" e del "confronto";
potenziare e migliorare la relazione scuola famiglia;
condivisione e scambio di esperienze di gruppo.

STRUMENTI E METODOLOGIA
La struttura del lavoro potrà essere di tipo dialogico-induttivo.

Si useranno prevalentemente analisi di situazioni proposte dai partecipanti:

con riflessioni e confronti in gruppo sulle esperienze vissute e su ipotesi alternative di intervento
con schede stimolo, filmati, simulate, relazioni teorico-informative.

TEMPI E CONTENUTI
Si progongono 6 incontri di 2/3 ore ciascuno e saranno utilizzati gli strumenti di lettura dell'approccio "Analitico Transazionale" secondo Eric Berne.

VERIFICA E VALUTAZIONI
Momenti dedicati al feed back nei vari incontri.

Questionari di gradimento.

Il referente del Progetto : prof. Andrea Lucantoni (pra.lucantoni @ iisve.it)

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per inviare messaggi, chiedere chiarimenti o altro,cliccare sulla bacheca.

Le e-mail saranno vagliate dal referente del C.I.C. Andrea LUCANTONI e da un genitore del CO.GE.S

 
 

login

Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità.  Se vuoi saperne di più o negare il tuo consenso a tutti o alcuni cookies clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all' uso dei cookies.